Guide Service

F.Dolomitico

Fishing Guide

Corsi

Leggi le Testimonianze!

Scrivere una testimonianza sulle giornate passate con Diego Riggi in Trentino Alto Adige equivale ad esprimergli un elogio ed un ringraziamento. Ho molto apprezzato la sua competenza professionale e, soprattutto, la sua capacità
didattica, che sa ben formare un neofita come me, ma che, sicuramente, risulterebbe preziosa anche per pescatori più esperti. Diego, infatti, mi ha guidato su fiumi nuovi, luoghi da scoprire e da apprezzare, mi ha insegnato a guardare e migliorare me stesso e le mie capacità tecniche, mi ha aiutato ad osservare con attenzione le acque e l’ambiente naturale per vedere davvero ciò che mi circondava ed adattarvi l’azione di pesca. Non è mai mancato, nelle nostre giornate, il tempo per ammirare insieme le bellezze naturali, così come qualche momento di reciproca conoscenza e di convivialità. Ho passato dei giorni da ricordare, Diego, e te ne sono molto grato…In attesa della
prossima vacanza di pesca!!

Guido Merli (Italy)

Guido Merli

Storia del mio primo Grande Slam
Essendo un neofita della pesca a ninfa e disiderando uscire dalla “zona di comfort” dei torrenti dove di solito pesco, ho contattato Diego tramite il suo sito Mosca Tzè Tzè per vedere se aveva delle proposte da sottopormi per una giornata “full immersion” di pesca in Alto Adige. Dopo qualche ora già stavamo parlando di mete, tipologie di torrente, ninfe da utilizzare e tanto altro. Rimasi subito sorpreso dalla semplicità e chiarezza con cui Diego mi esponeva le sue proposte, senza promettere catture over o pescate incredibili, ma facendomi domande, ascoltando e creando quel clima di fiducia immediata che ogni pescatore neofita vorrebbe avere con la sua guida. Quindi, fissato il target, Piccolo Isarco, e definito il punto d’incontro di lì ad un paio di giorni, lo trovo puntualissimo ad aspettarmi come concordato. Breve colazione e via diretti allo spot selezionato. Condizioni ottimali di livello, acqua leggermente velata e, per cominciare, una grande buca con correntino in uscita pronta da sondare. Inizio fare alcune passate con Diego che mi osserva in silenzio. Una, due, tre, cinque, dieci passate….nulla. Diego mi si avvicina e mi da alcuni consigli su come lanciare e come guidare la ninfa in passata, su come “sentire” le ninfe e correggendo alcuni movimenti errati. Una passata (una!!!) e si attacca una bella fario di circa 40 cm. Un caso? Una botta di c…? Ognuno pensi quello che vuole. Diego mi lascia pescare per primo su tutto il torrente pescandomi dietro (non tutte le guide lo fanno, ve lo garantisco!), sempre controllando cosa faccio e come lo faccio, suggerendomi alternative di pesca per le varie conformazione della corrente e spiegandomi, con grande pazienza, come lanciare e guidare le ninfe in determinate conformazioni di corrente. La giornata scorre incredibilmente veloce e le catture si susseguono ad un ritmo esaltante. Alcune iridee un’altra fario e finalmente la “regina”, una bella marmorata. A questo punto il sogno mai nominato durante tutta la giornata si materializza: “Diego, devo prendere un temolo!”. Saltiamo una parte del torrente e seguo Diego più in alto dove, a suo dire, troveremo un posto da temoli. Ed ecco finalmente apparire una bella spianata con un correntino centrale che sfiora appena un grande masso. “Prova lì”, dice il maestro. Un paio di lanci e il bicolor si ferma in passata, ferrata immediata e la canna si piega facendo saltare un bel temolo che dopo un po’ di peripezie riesco a portare a guadino. Il mio primo Grande Slam. Indimenticabile. Mai ci sarei riuscito senza l’aiuto di Diego.

Fabrizio F. (Italy)

Fabrizio F.

Ho trascorso 2 bellissime giornate di pesca a Bolzano con il mitico Diego. Nella prima giornata siamo stati a Merano, nell’alto Adige,dove ho catturato due bellissimi temoli. Nella seconda giornata abbiamo provato l’Isarco,fiume più difficile e forse non nelle condizioni migliori ma proprio per questo più affascinante. In un fiume del genere sai che ogni cattura può essere quella della vita, ma purtroppo la fortuna non è stata dalla mia parte. Sarà x la prossima, grazie mitico Diego! 

Alberto F. (Italy)

Alberto F.

Les dolomites sont une super destination pour les Pecheurs qui recherche des poissons sauvages
Le guide a vraiment fait tout sont possible pour nous faire passer un super séjour et ceci dans des conditions vraiment difficiles pluie et des niveaux d’eau très haut
Malgré tout ont a sorti quelques jolies poissons
Diego a vraiment une très grande connaissance des rivières qu’il propose certainement le meilleur guide de la région a recommander sans hésitation pour un séjour sans soucis et pleins de convivialité
En plus il et un super monteur de mouches les indispensables il les proposes et en plus a un prix plus que correct
Certainement ont vas y retourne

Jean Marc M. (Swiss)

Jean Marc M.

Pescare con Diego in Isarco è stata una vera scuola. Da quando sono uscito in fiume per la prima volta con lui ho preso il vizio di portarmi sempre una canna da ninfa in macchina, perché è chiaro che con una ninfa puoi pescare in ogni angolo. Ho rubato molto con gli occhi in quelle giornate e mi è bastato poco per apprendere questo modo di pescare solo col filo.. posso affermare con certezza che tante trote che ho preso nel tempo anche in centro Italia, da me, sono riuscito a catturarle grazie a quelle giornate passate in Isarco con lui.

Diego B. (Italy)

Diego B.

Connu pour la qualité de ses montages, est à connaître pour la qualité de ses guidages. Des rivières qui vous absorbent, un guidage fin, discret et professionnel vous donne une liberté retrouvée au bord de l’eau et de nos belles maîtresses d’un jour. Je dirais tout simplement ” suivez le guide”.

Stéphane M. (France)

Stephane M.

Il mio incontro con Diego è stato una mattina d’agosto con il cielo che prometteva acqua…
Ci siamo sentiti alcuni giorni prima per fissare un’uscita, ci siamo incontrati “permessi fatti da lui” vicino alle sponde del Talvera dove avevamo deciso di pescare è stato super professionale per tutto il giorno ma no freddo anzi sembrava di essere a pesca con l’amico di sempre, mi ha guidato con i suoi consigli essendo uno che conosce molto bene L’Alto Adige e con il sorriso che in alcune situazioni di pesca non fanno male, quindi esperienza molto positiva da ripetere sicuramente.

Filippo F. (Italy)

Filippo F.

Ho fatto un pescata nel Sarca con Diego, e mi sento di consigliarla a tutti, anche ai non pescatori come me. Prima di tutto è un’esperienza nella natura indimenticabile e poi c’è Diego che rende tutto più affascinante e divertente. Noti subito professionalità e serietà prima e durante la pesca, già vederlo pescare è un esempio lampante di cosa si deve fare per divertirsi in sicurezza, inoltre non lesina consigli tecnici, cosa che per un neofita è molto importante. Consiglio a tutti di fare un’esperienza con lui perché ci si diverte in ambientazioni uniche ma anche perché la sua esperienza in ambito tecnico e nella conoscenza dei luoghi rende tutto ancora più bello.
Non in ultimo Diego è anche molto simpatico e dopo la pesca conosce anche qualche altra ambientazione dove scorre birra invece che acqua per finire la giornata in bellezza.

Stefano B. (Italy)

Stefano B.

Diego è un’ottima guida ed un altrettanto ottimo pescatore. Con il “FlyFishingDoliMitico” si va alla scoperta di spot sui fiumi mozzafiato dell’Alto Adige. La guida è sempre a completa disposizione del pescatore. È possibile acquistare le flyes più indicate alla situazione direttamente dal titolare di “Mosca TzeTze”. Mosche rigorosamente artigianali, assemblate con i migliori materiali in commercio. Esperienza indimenticabile, raccomandabilissima ! 🔝🏆

Giorgio M. (Swiss)

Giorgio M.

In Ottobre 2019 , io ed il mio carissimo amico Deo siamo andati in Trentino a trovare Diego per 3 giorni di pesca a ninfa . Abbiamo alloggiato nel B&b Mosca Tze Tze la prima notte perché il giorno successivo abbiamo pescato il fiume Sarca. Dopo un piacevole e rigenerante riposo la nostra giornata di pesca è stata appagante, ricca di catture e panorama fantastico. I 2 giorni seguenti siamo andati a pescare il fiume Isarco, in Alto Adige, anche qui catture stupende, trote fario, iridee e anche temoli! Diego ne ha preso uno di belle dimensioni. Il fiume Isarco si è rivelato un itinerario stupendo e ricco di emozioni, sicuramente da rifare! Anche il nostro soggiorno in hotel è stato confortevole e rilassante. Vorrei ringraziare Diego perché è stato un ottimo oste , una guida eccellente e grazie a lui abbiamo trascorso 3 giorni favolosi. Anche le sue mosche sono ottime per la pesca nelle acque veloci. Ci vediamo presto Diego e grazie di tutto.

Michele C. (Italy)

Michele C.

Scrivo questa recensione con molto piacere per l’esperienza fatta con Riggi Diego sul fiume Sarca, alto Sarca ed torrenti in gestione dall’area di Tione di Trento. Ho soggiornato nel B&B gestito da Diego che è stato da subito accogliente e disponibile, sono stato trattato da amico anziché da cliente e mi ha fatto subito sentire a mio agio. Semplice avere indicazioni, suggerimenti, permessi, nonché acquistare mosche da usare sulle zone no Kill. Premesso che i posti sono tutti affascinanti, acque chiare, mosse e veloci, sotto la sua guida sono riuscito a migliorare la tecnica ma soprattutto mi ha accompagnato in spot belli con salmerini e trote. Ho consigliato anche ad amici di rivolgersi a Diego per giornate di pesca, appena finito questo periodo di manicomio ci ritorno più che volentieri.

Alessandro G. ( Italy )

Alessandro G.

Che fortuna aver avuto Diego come guida di pesca!!! Le sue qualità, umane e tecniche, hanno reso le giornate, le avventure e le esperienze uniche e belle. Diego costruisce ottime ninfe, mosche e sculpin che vende direttamente. Nel limite del possibile si può anche acquistare il materiale necessario per pescare (soprattutto a ninfa). Insomma…una guida completa e competente! Le zone di pesca sono tutte interessanti e generose (ammesso che i pesci siano attivi naturalmente) e so che Diego è sempre alla ricerca di nuovi fiumi e torrenti da proporre ai suoi clienti. Quando riuscirò ad organizzare un altro viaggio di pesca contatterò sicuramente Diego che mi farà vivere nuove ed avvincenti giornate in posti speciali. Un caro saluto anche da Mirella.

Daniele P. (Swiss)

Daniele P.

J’ai passé une semaine au top avec un excellent guide Diego ces explications étaient très précieuse et j’ai bien progresser dans cette pêche de la nymphe au fil les endroits de pêche étaient juste magnifique encore un grand merci pour ta gentillesse.

Giovanni P. (Swiss)

Giovanni P.

Voglio ringraziare Diego per le bellissime giornate di pesca sul fiume Avisio e Passirio, per la sua professionalita’, per le ottime location, per i bellissimi pesci che mi ha fatto catturare e non in ultimo per quello che ho potuto imparare a livello di tecnica della pesca a ninfa.
Di nuovo grazie e a presto.

Manrico M. (italy)

Manrico M.

Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere Diego e averlo come guida, persona molto competente e eccezionale conoscitore del territorio, dei suoi fiume e delle loro bellissime trote. Abbiamo pescato in Adige con condizioni non proprio ottimali ma a fine giornata non sono mancate le catture. I consigli di Diego sono stati fondamentali non solo nelle uscite che ho fatto con lui ma anche nelle mie pescate avvenire. Che dire.. persona splendida e buon compagno di pesca, da riprovare assolutamente!

Davide S. (Italy)

Davide S.

Come primo viaggio di pesca qualche anno fa abbiamo deciso per il Trentino. Appena arrivati in albergo abbiamo trovato le patenti per la settimana e in serata Diego (e Paolo) ci spiega con cura dove pescare, come arrivarci e dove lasciare l’auto. Diego ci accompagna, cambiamo 4 fiumi per via delle copiose piogge che sono riuscite a rendere l’acqua marrone. Diego capisce subito peró che per noi la bellezza del posto, l’ ottima compagnia e un’ottima cena avrebbero spazzato via gli imprevisti. Ci accoglie a casa sua dove ci mostra tecniche nuove di costruzione, nodi che non conosciamo e qualche chicca per i posti del giorno seguente. Il giorno seguente riesce a farci prendere dei bei pesci e farci visitare luoghi meravigliosi che altrimenti non avremmo mai potuto vedere! Preparatissimo, paziente e gentilissimo, con una conoscenza delle metodologie di mesca a mosca fuori dal comune Diego ci ha permesso di intrattenere un’amicizia a distanza grazie alla passione che ci accomuna! Consigliatissimo a tutti quelli che vedono nella pesca uno sport grazie al quale le gambe tremano e il cuore batte all’impazzata non solo quando hai il pesce all’amo. Tight lines Diego! A presto!

Daniele B. (Swiss)

Daniele B.
Guarda tutte le testimonianze